Formazione

Formazione

Giovedì, 06 Febbraio 2020 10:16
Vota questo articolo
(0 Voti)
le giovani in formazione le giovani in formazione

La vita religiosa delle nostre Suoresiaper la loro santificazione personale,sia per una appropriata partecipazione all'azione apostolica della Chiesa con particolare riferimento alle opere della Congregazione, dipende in massima parte dalla loro seria formazione spirituale, dottrinale e pratica. In considerazione degli scopi immediati cui è destinata, la formazione delle nostre Suore si divide in due categorie: la Formazione Iniziale alla spiritualità e alla vita dell'istituto, che abbraccia il postulantato, il noviziato e lo iuniorato e la Formazione Permanente, che deve accompagnare la Suora per tutto il corso della vita.

Aspirantato

Ha lo scopo di introdurre la giovane in una esperienza di formazione alla vita cristiana e alla comprensione della vita religiosa e delle finalità dell'Istituto.

Postulantato

Ha lo scopo di promuovere il raggiungimento della maturità, di verificare e completare, se necessario, il grado di cultura religiosa richiesta in chi si prepara a consacrarsi al Signore e di provvedere al passaggio progressivo dell'aspirante dalla vita del mondo allo stile di vita specifico del noviziato.

Noviziato

Ha lo scopo di insegnare alla novizia con la dottrina e con l'esempio, a realizzare poco a poco nella propria vita le condizioni di quell'armonica unità che associa la contemplazione e l'azione apostolica.
Da allora la giovane indosserà l'abito religioso proprio delle novizie.

Iuniorato

Ha lo scopo di far vivere il periodo dei voti temporanei. E' la terza prova per l'ingresso definitivo nell'Istituto ed ha lo scopo di continuare e completare la formazione teorica e pratica delle giovani Suore e di facilitare il graduale inserimento nelle opere della Congregazione.

Professione Perpetua

Ha lo scopo di concludere il percorso della Formazione Iniziale. Introduce ai voti definitivi: la Suora inizia la Formazione Permanente, che la accompagnerà in tutto il corso della vita.

Letto 320 volte Ultima modifica il Martedì, 08 Febbraio 2022 18:02

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

DONAZIONI

La conoscenza diretta delle persone, dei luoghi e delle effettive necessità locali permette alle nostre suore di usare al meglio le offerte ricevute senza sprechi, realizzando progetti importanti di cui è possibile seguire lo sviluppo in piena trasparenza.

Contatti

Congregazione Suore Cistercensi della Carità
Via Vittorio Emanuele, 240
03012- Anagni (FR)
E-mail: suorecistercensi@libero.it 
Tel.: +39 0775 727053
Fax: +39 0775 726133

 

TWITTER

Papa Francesco
Ascoltiamo insieme che cosa lo Spirito dice alla Chiesa, custodiamo la comunione. Ci è stata donata la Pasqua, lasc… https://t.co/CT8FMXk1Uq
Papa Francesco
Desiderio desideravi – con questa lettera desidero condividere con voi alcune riflessioni sulla Liturgia, dimension… https://t.co/otSbXucY0O
Follow Papa Francesco on Twitter

NEWSLETTER

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai le ultime news e i contenuti aggiornati del nostro sito web. Potrai annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento.

L'utilizzo dei cookie concorre al buon funzionamento di questo sito e favorisce il miglioramento dei servizi offerti all'utente. L'accesso ai contenuti del sito e l'utilizzo dei servizi implica accettazione dell'utilizzo dei cookie.